Ipercorpo: strumenti per il fundraising culturale

"Le erogazioni liberali a favore della cultura rappresentano la forma attuale del mecenatismo dove una pluralità dei donatori sostituisce il munifico protettore delle arti e degli artisti del passato. Nei paesi di cultura anglosassone il mecenatismo diffuso costituisce, da più di un secolo, uno dei principali canali di finanziamento delle attività culturali, mentre in Italia, e nell’Europa continentale, è stata “scoperta” solo da pochi anni questa possibile nuova forma di finanziamento della cultura" .
E' con queste parole tratte da Fiscalità e mecenatismo culturale” di Pietro Antonio Valentino per il Centro Studi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si apre la brochure di fundraising realizzata da Matitegiovanotte.Forlì per l'Associazione Città di Ebla in preparazione dell'Evento Ipercorpo che, quest'anno, sarà dal 15 al 18 maggio 2014.
Parlare di fundraising culturale e di mecenatismo in un periodo complesso come questo che stiamo vivendo significa considerare gli ambiti culturali e delle arti performative strumenti di benessere, di crescita e di sviluppo sociale e locale.
Matitegiovanotte.Forlì ha ricevuto da Città di Ebla incarico di occuparsi del settore fundraising e dei relativi strumenti.
Anno
2014

Categoria
Cultura
Non-profit