Capo di Lucca 37 e il Bilancio Sociale Antoniano onlus: misurare il sociale si può

Lunedì 6 maggio 2013 è stato presentato presso il Foyer del Cinema Teatro Antoniano il Bilancio Sociale di Antoniano Onlus e, per l'occasione, l'anteprima dell'App realizzata per il progetto Capo di Lucca 37. Crediamo che niente possa spiegare meglio le finalità di questo progetto delle parole scritte da Amelia Frascaroli, Assessore Politiche Sociali del Comune di Bologna che appaiono ad apertura della pubblicazione.
"Un centro di accoglienza notturno con l’unico obiettivo di offrire una “tregua”, un periodo di protezione dalla vita di strada, per chi ha condizioni di vita così fragili da far temere per la vita stessa. Questo è il Centro di accoglienza notturno di via capo di Lucca 37 a Bologna. La nostra città merita luoghi come questo, per chi è più debole, più affaticato, più sofferente.
Ce lo meritiamo tutti un posto come questo, dove non si aspira alla risoluzione di tutti i problemi delle persone accolte, dove non si pretende il cambiamento a tutti i costi. Le difficoltà fanno parte delle relazioni umane, ancor di più quando le persone sono molto ferite, molto sole, quando hanno vissuto molti abbandoni. Ed è davanti a tali difficoltà che l’impegno deve essere ancora più forte, più determinato.
Le immagini dell’E- Book non sono solo belle da un punto di vista artistico ma ci fanno entrare in un’altra dimensione, solo apparentemente lontana da noi, ma con la quale invece dobbiamo imparare a fare i conti ogni giorno.
Auguro a tutti gli operatori della struttura di non perdere mai il senso del loro lavoro e a tutte le persone che lì troveranno ospitalità, di saper cogliere l’opportunità che quel periodo offrirà loro.
Un ultimo pensiero va a colui che darà il nome alla struttura: Rostom, il sig. Rostom M. che questa città ha accolto e che, seppur con povertà di risorse, ha accompagnato, fino all’ultimo momento.
Grazie anche a Rostom, perché anche da lui abbiamo imparato ad essere migliori".
ecco il link a issuu in attesa della pubblicazione su appstore:
Anno
2013

Categoria
Design
Non-profit
Web