Ass.I.Pro.V un anno di consulenza

È iniziata a settembre 2016 la nuova collaborazione tra Matitegiovanotte.Forlì e Ass.I.Prov.V Centro di Servizi per il Volontariato di Forlì e Cesena. La collaborazione prevede il riposizionamento strategico del Centro, attraverso la realizzazione di una Strategia di posizionamento, l'individuazione degli strumenti di comunicazione adatti allo scopo, restyling sito e l' ideazione brochure istituzionale (a cui si sono aggiunti il questionario di gradimento online, bilancio consuntivo, rivista periodica, la segnaletica e la campagna di adesione ad Ass.I.Por.V). Per i 12 mesi di collaborazione Barbara Longiardi effettuerà incontri settimanali per affiancare la responsabile comunicazione nei diversi percorsi e, contemporaneamente, affiancherà i diversi fornitori nel coordinamento e nel percorso di sensibilizzazione al nuovo posizionamento AssIproV. Verrà verificato, periodicamente insieme al responsabile AssIproV, lo stato di avanzamento dei progetti approvati e messi in produzione. Contemporaneamente elaborerà, assieme a Matitegiovanotte, la progettazione del restyling del sito, il manuale dell’uso del logo, la brochure istituzionale ed elaborerà i contenuti in funzione degli strumenti su cui saranno ospitati. Verrà realizzato un calendario delle pubblicazione sui social, il monitoraggio e la pianificazione di una campagna Facebook. Verrà infine realizzato, in accordo con l’Associazione, un calendario con le Mile Stones più significative e la loro data di realizzo. Sono state inoltre individuate 6 tipologie di contenuto per costruire la brand identity Ass.I.Pro.V: 1 - contenuti web, social e per mobile 2 - audio e video 3 - ebooks o pubblicazioni 4 - infografiche e presentazioni 5 - materiali a stampa 6- comunicazione promozionale e pubblicitaria I primi mesi la collaborazione hanno visto la progettazione grafica di strumenti pratici e di utilizzo quotidiano come la segnaletica, la progettazione dei totem, la carta intestata e il folder di presentazione dei servizi del Centro. Sono stati realizzate riposizionamenti nella pagina FaceBook e iniziato ad analizzato il sito web che sarà prima aggiornato e poi, nel 2017 completamente riprogettato. Il restyling del sito prevederà la versione responsive per l’uso tramite cellulare. Interessante per la nostra proposta, risultata vincente in fase di gara, l'indicazione degli strumenti di misurazione con cui potrà essere valutata il successo della collaborazione. http://www.assiprov.it      
Anno
2016

Categoria
Design
grafica
Marketing e strategie di riposizionamento
Non-profit
Web